AREA RISERVATA

Per effettuare il login sufficiente compilare i campi sottostanti.

uscita la nuova 500X

LA NUOVA 500X: COSTRUITA COMPLETAMENTE IN ITALIA

Marcello Gribaldo, presidente della cooperativa d'acquisto auto Fenyci, ha presenziato alla presentazione della nuova Fiat e ha scritto per noi qualche impressione sul prodotto.

La nuova 500X è il completamento della gamma Fiat 500, è un crossover urbano di dimensioni non piccole: lunghezza 4250, larghezza 1800, altezza 1610, nasconde soluzioni tecnologiche molto interessanti, sia per quanto riguarda la sicurezza sia il confort di marcia.

Si posiziona in un segmento di mercato molto interessante, non è una city car e non è un suv, ha motori e configurazioni che le permettono di essere adatta sia in città che fuori. Porta con sé in dotazione un nuovo cambio automatico a 9 marce e tutta l'esperienza della trazione integrale, condividendo lo stesso pianale e soluzioni della sorella Renegade.

Viene proposta in due sostanziali versioni: la normale e la cross. La 500x può essere configurata scegliendo tra 8 motori, 3 trasmissioni (manuale a cinque rapporti o sei rapporti e automatico a nove rapporti) e 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema "Traction Plus" e integrale). Le motorizzazioni più interessanti per il nostro mercato sono un quattro cilindri a benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, un turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 CV, un 2.0 MultiJet II da 140 CV. L'accoppiamento del turbodiesel da 140 cv con cambio automatico a 9 marce nella versione Cross fa di questa auto un sicuro successo potendo contare su una spaziosità interna record nella sua categoria e ad una dotazione di sicurezza integrabile di tutto rispetto: n. 6 airbag (anteriori, a tendina e laterali), controllo elettronico della stabilità, Lane Assist e il Blind Spot Assist, City Brake Control, telecamera di retromarcia. Per il piacere e sicurezza di guida Fiat presenta su questo modello il Drive Mood Selector, un sistema che consente di gestire tramite una manopola sulla console centrale di modificare i parametri di risposta di sterzo, motore, cambio e freni su tre differenti settaggi: Auto, Sport e Traction in base alle condizioni stradali e stile di guida.

È un'auto che avrà sicuramente successo, provata su strada dà sensazioni di auto di segmento superiore, molta importanza è stata data a qualità costruttiva e questo si apprezza subito. Prezzi da € 17.500,00 a € 30.650,00 nei concessionari da febbraio 2015 Il consiglio è quello di provarla...

Marcello Gribaldo

 

NEWSLETTER

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.
Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati FENYCI